“OLTRE IL COLORE”
CORSO DI DISEGNO CREATIVO PER BAMBINI
a cura di Alessandra Castrucci
“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” Bruno Munari
Ogni bambino dentro di sé ha un potenziale creativo inesauribile che va sostenuto ed educato affinché possa esprimersi liberamente, attraverso il disegno pensieri ed emozioni fluiscono mettendo in relazione il mondo interiore con la realtà che ci circonda.
Il corso è rivolto a bambini in età pre-scolare e scolare, attraverso il colore ed il gioco stimoleremo la creatività, la fantasia e la logica. svilupperemo le abilità motorie, migliorando il coordinamento occhio-mano, la concentrazione e l’analisi visiva generale ma soprattutto aumentando la fiducia individuale.
Il corso sarà diviso per fasce d’età.
Per i più piccoli ( dai 3 ai 5 anni )
- Scarabocchio
- Disegno tattile e sensoriale
- Scoperta dei materiali
- Disegno musicale
Per i più grandi ( dai 6 ai 10 anni )
- Disegno non visivo
- Disegno figurativo
- Collage
- Disegno musicale
Alessandra Castrucci è nata a Velletri nel 1977, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Latina si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Pittura. Ha collaborato in istituti primari con progetti di educazione artistica, ha illustrato la copertina di alcuni romanzi, ha curato le scenografie di eventi musicali ed esposto le proprie opere in varie mostre.
ll Corso di Fumetto è tenuto dall'Insegnante Danilo Angeletti, che con la sua fantasia e simpatia riesce ad attirare l'attenzione anche dei "ragazzi piu' vivaci".
Danilo Angeletti si diploma al Liceo Artistico di Latina.
Nel 1987 inizia a lavorare per vari studi fotografici come ritrattista e foto ritoccatore, con uso esclusivo dell'aerografo.
Negli stessi anni conosce il maestro Enzo Sciotti, illustratore di fama internazionale, e con lui inizia un lungo periodo di studio.
Agli inizi degli anni 90 intraprende una collaborazione di scenografo e disegnatore di costumi teatrali.
Nel 1994 lavora come decoratore per parchi a temae giostre itineranti.
Agli inizi degli anni 2000 perfeziona la sua tecnica di tatuatore, e nel 2010 inizia una collaboirazione con la casa editrice Tunue'.
Partecipa a diverse edizioni di Lucca Comics e Romics.